Musicalità

I bimbi che fanno musica, imparano meglio:

LA MUSICA STIMOLA L'ATTENZIONE E L'APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

Con la sua struttura riconoscibile e allo stesso tempo passibile di infinite variazioni, la musica è specializzata nel catturare l'attenzione, inoltre si presta ad essere vissuta in prima persona, attraverso il canto, il movimento corporeo, l'accompagnamento sonoro, e quindi può veicolare l'apprendimento mediante l'esperienza diretta.

LA MUSICA E' COINVOLGIMENTO EMOTIVO

La musica si modella in forme coerenti con i vissuti interiori ed è per questo che viene definita il "linguaggio delle emozioni". Questa corrispondenza tra emozioni e forme musicali determina umo straordinario coinvolgimento emotivo, motivazione principale dell'apprendimento.

LA MUSICA PROMUOVE LA RELAZIONE

La musica ci mette in relazione con gli altri.: fin da prima di imparare a parlare è il sistema di comunicazione più semplice ed efficace per riconoscersi parte di un gruppo, o di una coppia, e per consolidarne i legami.

Fare musica dalla prima infanzia modella lo sviluppo del cervello del bambino e lo prepara a funzionare in modo armonioso anche nelle situazioni non specificamente collegate con il mondo della musica.

Il nido “Il Castello” collabora con SolFaMì ospitandone i corsi di Music Together® per lo sviluppo musicale di bambini e genitori.

Altre attivita educative

  • Vivere la natura

    Vivere la natura

    vuol dire poter correre, saltare, rotolare, cercare lombrichi, lumache e formiche, raccogliere rametti e foglie secche, pic-nic sul prato, uscite con gli stivaletti …… in tutte le stagioni

    Scopri l'attività

  • Costruzioni ed incastri

    Costruzioni ed incastri

    Permettono di costruire, distruggere e ricostruire da capo infinite volte alimentando nel bambino il concetto che tutto ciò che viene distrutto può essere ricostruito (amicizie, legami, relazioni).

    Scopri l'attività

  • Attività grafico pittoriche

    Attività grafico pittoriche

    Favoriscono la produzione creativa e spontanea dei primi scarabocchi sperimentando nuove tecniche ed utilizzando diversi strumenti.

    Scopri l'attività

  • Gioco simbolico

    Gioco simbolico

    Il gioco del “far finta” permette al bambino di simulare azioni che derivano dal reale: il bambino impara a rappresentare la realtà dopo averla assimilata

    Scopri l'attività

  • English class

    English class

    Intraprendere un percorso di BILINGUISMO fin dalla prima infanzia è spontaneo, facile e immediato.

    Scopri l'attività

  • Manipolazione e travasi

    Manipolazione e travasi

    favoriscono la coordinazione oculo-manuale, sviluppano la manualità fine, evidenziando il rapporto tra causa ed effetto.

    Scopri l'attività

  • Motricità

    Motricità

    Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti.

    Scopri l'attività

  • Musicalità

    Musicalità

    Le attività musicali in gruppo forniscono naturalmente gli ingredienti necessari a favorire l'apprendimento e lo sviluppo: stimolano l'attenzione, coinvolgono emotivamente e insegnano la relazione con gli altri.

    Scopri l'attività

  • Lettura

    Lettura

    aiuta il bambino a conoscere ed esplorare il mondo, diventa un mezzo interessante per parlare di molteplici situazioni ed eventi, sui quali un discorso diretto, sarebbe difficilissimo.

    Scopri l'attività

    CONTATTACI PER ALTRE INFORMAZIONI!

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    TEL. + 39 347 2503225

    Bambina Occhiali Nido Il Castello

    Scarica i documenti!

    Progetto pedagogico

    Organizzazione e finalità educative dei servizi offerti

    download pdf

    Carta dei servizi

    Caratteristiche dei servizi offerti, regolamento della struttura e modalità di iscrizione

    download pdf